Muscolo VS Grasso

DIMAGRIMENTO VS PERDITA PESO

comp corp

È importante sapere che il nostro corpo è costituito da una MASSA MAGRA e da una MASSA GRASSA.

La massa magra è intesa come ciò che resta dopo aver tolto il tessuto adiposo ed è solitamente abbastanza costante; la massa grassa è invece costituita dal tessuto adiposo e risulta più variabile.

La valutazione dello stato di nutrizione di un individuo avviene valutandolo in modo diretto attraverso la bioimpedenziometria, determinando la quantità di massa magra, massa grassa e liquidi corporei.

Il tessuto adiposo viene utilizzato sopratutto come riserva energetica e pur essendo volumetricamente più cospicuo degli altri compartimenti, in termini di peso è più leggero; proprio per questo motivo il peso corporeo totale dovrebbe risultare maggiormente legato alla quantità della massa magra. Tuttavia, quando il tessuto adiposo eccede le normali dimensioni, il peso del corpo aumenta proporzionalmente. Quindi, a parità di volume, il grasso corporeo pesa meno del muscolo.

Diete sbilanciate e poca attività fisica, permettono di perdere peso, ma a discapito della massa magra, che invece non dovrebbe modificarsi in situazioni normali (che non riguardano chi pratica molto sport); la perdita di peso è quindi spesso riconducibile alla perdita di massa magra anziché di massa grassa, e la conseguenza di ciò può essere anche un abbassamento del metabolismo. Un abbassamento di quest’ultimo comporta una drastica riduzione del consumo calorico basale.  Si rischia così di entrare in un vortice di azioni che portano inevitabilmente ad un rapporto sbilanciato e negativo con il proprio corpo.

Quindi è bene fare attenzione e non avere fretta, il corpo infatti, durante un dimagrimento, ha bisogno di adattarsi al cambiamento di abitudini alimentari e di attività motoria adeguata, necessario invece per una perdita di peso sicura, equilibrata e ancora più importante duratura.

Scopri le nostre fantastiche promozioni in corso