Allenare gli addominali: 4 errori cruciali da non commettere

addominali scopiti

4 errori addominali da non commettere

Partiamo subito con una precisazione molto importante: il retto addominale è un muscolo unico, non esistono altri gruppi muscolari legati agli addominali a parte gli obliqui esterni e interni e il traverso, ma quello principale è il retto addominale, quindi bisogna dimenticare di fare migliaia di esercizi inutilmente per obliqui alti e bassi, ma concentrati principalmente sul retto addominale, gli obliqui vengono dopo.

  • Il primo errore fatale: cercare di dimagrire tramite digiuno

Fare il digiuno per molte ore significa rallentare il metabolismo, e non si rendono conto che non fanno altro che peggiorare la situazione, oltre a rallentare il metabolismo si fanno male psicologicamente , quindi ecco un consiglio molto utile per evitare questo errore: fai dei piccoli pasti, 5/6 volte al giorno, con molto cardio, senza fare diete drastiche e lunghi digiuni.

  • Il secondo errore fatale: fare migliaia di esercizi giornalmente per formare degli addominali scolpiti

lo vedo in molti forum che domandano se è giusto fare 100 – 200 addominali al giorno per tutti i giorni, questo è un errore che si deve assolutamente evitare. Il retto addominale ha bisogno di riposo per crescere come qualsiasi altro muscolo, e ha anche bisogno del giusto allenamento, con ripetizioni e serie precise specialmente per gli ectomorfi.

Per evitare di fare questo errore, non credere a tutto quello che leggi altrove, devi avere naso a capire se i tuoi addominali  sono affaticati o allenati, infatti c’è molta differenza.

  • Il terzo errore fatale: pensare di avere gli addominali di qualcun altro

Molte persone guardano riviste dove appaiono ragazzi con addominali scolpiti da paura, sicuramente si allenano da molti anni, ma non è questo il punto. Ognuno di noi sviluppa addominali in base alla propria genetica, non siamo tutti uguali.

Per non cadere in questo errore ed evitarlo, quando vi cimentate ad  avere addominali scolpiti, non guardare gli addominali di Sylvester Stallone o di Arnold Schwarzenegger, ma concentrati sui tuoi addominali, che se allenati a dovere, con un allenamento adatto al tuo tipo di corpo, i risultati saranno sicuramente ottimi e anche in poco tempo.

  • Il quarto errore fatale: iniziare ad allenare gli addominali solo quando iniziano le belle giornate

Poco prima che arrivi l’estate,  in giro per la rete leggo alcune domande come questa:

C’è la posso fare ad avere la tartaruga in un mese?

Quasi impossibile, iniziare all ’ultimo momento è sbagliato perché non è solo il tempo è poco, ad esempio anche se sei un mesomorfo (cioè un corpo che ti permette con molta facilità di costruire muscoli), la fretta non ti darà dei giusti risultati ugualmente. Fare degli allenamenti con molta tranquillità ti darà molti più risultati, in alcuni casi si possono avere risultati in poco tempo ma non in brevissimo tempo.

Ecco come evitare di commettere questo errore: non dare importanza ad articoli, riviste o qualsiasi cosa che ti promette che in un mese o anche meno puoi avere addominali scolpiti.

Cerca di non commettere questi 4 errori fatali se vuoi fare un eccellente allenamento addominali.

➜ Scopri e chiedi informazioni sul metodo Perfect Shape ←

(Fonte: trainersbody.it)